Il più Buono dei mari”…
Secondo Hikmet, è quello che non navigammo.
Secondo noi, è quello che porta con sé storia, cultura, identità, biodiversità.
La piccola pesca costiera del Trapanese e delle isole Egadi si presenta attraverso il BuonPescato Siciliano, un progetto di valorizzazione del pesce azzurro, promosso dall’OP Trapani e Isole Egadi, che intende far conoscere dal punto di vista culturale e sensoriale le grandi opportunità offerte da quelle specie considerate meno ”nobili” ma che sono invece foriere di valori nutritivi, organolettici e identitari straordinari… senza dimenticare la loro grande economicità!

Per raggiungere i consumatori di tutte le età, il BuonPescato Siciliano si sviluppa attraverso
diverse azioni tra loro integrate e complementari:

Piccoli ma Buoni

Campagna di formazione ed informazione rivolte agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado della costa trapanese e delle isole Egadi, un percorso per incontrare gli Operatori della pesca e “salpare” con loro alla scoperta delle specie ittiche di grandi qualità ma poco conosciute come Aguglia, Alice, Sarda, Lampuga, Palamita, Sardina, Sgombro, Sugherello, Tombarello e Zerro.

 

L’iniziativa prevede interventi diretti presso le scuole con l’ausilio di Video lezioni multimediali che illustrano ai giovani il mondo della Pesca siciliana, le tecniche di pesca sostenibile, le specie ittiche con le loro proprietà nutritive e l’uso in cucina per concludere sulle caratteristiche della Filiera ittica come la Trasformazione, Distribuzione e Commercializzazione delle specie ittiche minori

Piatti d’Autore

un vero e proprio concorso gastronomico rivolto agli operatori della ristorazione, i quali durante l’intero periodo elaboreranno e proporranno nei loro menù  ricette con le specie ittiche locali e diventeranno così ambasciatori ufficiali, oltre che della gastronomia del territorio, anche del BuonPescato Siciliano.

Piacere di Conoscervi

per raggiungere il Grande pubblico e promuovere la domanda e il consumo delle specie ittiche siciliane un’intensa Campagna di Comunicazione, che consentirà di far conoscere ed apprezzare le specie ittiche coinvolte nel progetto oltre agli attori dell’intera filiera ittica, 

Iniziative di promozione sul territorio con la presenza di Stand del BuonPescato Siciliano dove operatori professionali e pescatori racconteranno, nelle principali località turistiche, le “Eccellenze del Mare” con distribuzione di gadget e materiali illustrativo.

Un’intensa campagna di comunicazione che utilizzerà, in modo integrato ed efficace, il sito web buonpescatosiciliano.it , la pagina dedicata su Facebook, il profilo Instagram e su Twitter oltre al canale esclusivo su YouTube dove saranno pubblicati tutti i video realizzati durante il progetto.

Cooking Show

I Cooking Show in cui saranno presentate e raccontate delle ricette della tradizione siciliana con l’impiego delle specie ittiche locali presentate da chef professionisti e raccontate dai pescatori i veri attori del progetto.